Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rimuovere spyware e virus online

Cinque servizi basati sul Web per rimuovere virus e malware gratuitamente. Raggiungibili con il semplice browser, possono rendere più sicuro Windows
Cinque servizi basati sul Web per rimuovere virus e malware gratuitamente. Raggiungibili con il semplice browser, possono rendere più sicuro Windows
Link copiato negli appunti

Dopo essere stati infettati da un virus, da uno spyware o da un generico programma nocivo è sempre difficile trovare un sistema efficace per ripulire il Pc e rimuovere il pericolo. E spesso non vi si riesce. I virus stanno diventando sempre più ostili e le tecniche di penetrazione nei computer sempre più difficili da gestire. Sulla rete tuttavia esistono degli strumenti di scansione che, nella maggior parte dei casi, possono funzionare come un primo tentativo di disinfezione. Sono servizi online gratuiti che, attraverso alcuni software installabili direttamente nel browser, eseguono una scansione completa del computer alla ricerca di codice nocivo. E consentono di disinstallarlo.

I servizi, tranne uno, sono uutilizzabili solamente con Internet Explorer che deve essere usato per visitare i link proposti in basso. Prima di visitare i link è però consigliabile eseguire un piccolo software chiamato Hoster, scaricabile direttamente da questo sito, che ripara eventuali modifiche al file host di Windows che potrebbero precludere l'utilizzo dei servizi. Basta scaricare il software, eseguirlo e cliccare prima sul pulsante "BackUp Hosts file" e poi sul pulsante "Remove All Block Items". Nel caso alcuni servizi sul Web non fossero più raggiungibili si potrà sempre ripristinare il file cliccando sul pulsante "Restore BackUp Hosts File". Sul Forum sicurezza di HTML.it troverete comunque esperti in grado di aiutarvi.

Kaspersky Online Virus Scanner
Il servizio di Kaspersky richiede lo scaricamento, la priva volta che viene avviato, di 400 KByte di software e di circa 6 MByte per le definizioni di virus. Una volta installato, se eseguito nuovamente, scaricherà solamente le definzioni aggiornate dei nuovi pericoli. Non avendo accesso completo al sistema, l'antivirus non può scansionare eventuali Virus che risiedono nella memoria Ram e nel Master Boot Record.

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

Trend Micro Housecall
Anche l'antivirus di Trend Micro può essere eseguito direttamente online basandosi su un controllo ActiveX oppure su una Virtual Machine Java. Il sistema funziona dunque anche con Linux e Solaris e sia con Firefox, a patto di avere Java regolarmente installato sul computer. Oltre a virus, worm e trojan, Housecall è in grado di rimuovere anche spyware e affini (chiamati da Trend Micro grayware).

Panda Antivirus ActiveScan
Funziona solo per Explorer attraverso un ActiveX. Alla protezione da virus, worm e spyware, il servizio di Panda è anche in grado di rilevare Dialers e i cosiddetti "Hacking tools" come rootkit e affini. Attraverso un componente esterno è anche possibile eseguire, dopo la prima volta, più velocemente la scansione accedendovi dal browser o dal menu start. Il database di virus viene aggiornato quotidianamente.

Symantec Security Check
È un controllo completo offerto da Symantec, la produttrice del noto Norton Antivirus. Dalla homepage del servizio è possibile scegliere fra due diverse varianti: il Security Scan scansiona servizi e porte attive sul computer in uso, probabili pericoli per azioni di hacking o per installazioni di virus e trojan; il Virus Detection è uan vera e propria scansione antivirus basata sulle definizioni di Norton Antivirus.

Strumento di rimozione malware Microsoft
È un servizio dedicato espressamente ad utenti Windows. Il servizio di Microsoft non esegue una scansione completa del computer ma cerca di rilevare alcuni specifici spyware e worm elaborati da una lista aggiornata messa a punto da Microsoft e aggiornata una volta al mese. Il sistema comprende i pericoli più diffusi sui sistemi Microsoft e li rimuove in modo quasi silenzioso.

Ti consigliamo anche